• ISSN: 2240-323X
  • Icona Facebook
  • Icona Twitter
  • Icona Youtube
  • Icona RSS Feed

Tu sei qui

Torna a Torino la TOMidEast Summer School

In estate a Torino si torna a parlare di Medio Oriente: aperte le candidature della scuola estiva TOMidEast. Dal 27 giugno al 1 luglio 2016 il Dipartimento di Culture, Politica e Società (CPS) dell'Università di Torino organizzerà la terza edizione della summer school, in partnership con Osservatorio Iraq.

 

 

Forte del successo delle precedenti edizioni che hanno visto la partecipazione di studenti e professionisti provenienti da tutto il mondo, CPS ha scelto di rinnovare il suo impegno con una nuova edizione del corso estivo dal titolo “The Political Economy of the Middle East: Resources, Strategies and Politics”.

L'analisi e il dibattito intorno al tema della politica e dell'economia in Medio Oriente saranno al centro del coinvolgente programma di lezioni e incontri. Le prospettive saranno molteplici: dal controllo delle risorse energetiche alle risorse degli attori islamisti, dai processi di privatizzazione alla trasformazione delle economie degli stati della regione.

TOMidEast è la prima Scuola Estiva in Italia ed Europa dedicata al Medio Oriente con una prospettiva politologica, così come pensata dalla coordinatrice scientifica, Dott.ssa Rosita Di Peri. Proiezioni video e momenti di dibattito arricchiranno l'intenso programma delle lezioni, tenute in inglese da studiosi di chiara fama internazionale: hanno rinnovato la loro partecipazione Gilbert Achcar (SOAS Londra), Francesco Cavatorta (Laval University) e Adam Hanieh (SOAS Londra) mentre interverranno quest'anno per la prima volta Raymond Hinnebusch (University of St. Andrews), Bassel Salloukh (Lebanese American University), Merieme Yafout (Università di Torino) e Alessandra Mezzadri (SOAS Londra). 

La scuola si rivolge principalmente a studenti universitari e di dottorato nonché a professionisti attenti a esplorare con occhio critico le complesse dinamiche politiche della regione mediorientale per contestualizzarle in una realtà che oscilla tra il cambiamento e la continuità.

Per gli studenti fuori sede sono previste delle borse di studio. Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito della Scuola all'indirizzo www.to-asia.it/to-mideast. Le domande di iscrizione possono essere inviate a partire dal 7 marzo e fino al 24 maggio 2015 all'indirizzo middleeast.to@gmail.com.

 

RIFERIMENTI:

Sito: http://www.to-asia.it/to-mideast/

Segretaria della scuola Violetta Ubertalli: middleeast.to@gmail.com

Dott.ssa Rosita Di Peri: rosita.diperi@unito.it

Facebook: To Mideast https://www.facebook.com/ToMideast

04 Marzo 2016
di: 
Redazione
Allegati: