• ISSN: 2240-323X
  • Icona Facebook
  • Icona Twitter
  • Icona Youtube
  • Icona RSS Feed

Tu sei qui

In Vetrina

Le donne nei media arabi. Tra aspettative tradite e nuove opportunità

Autore/i: 
a cura di Renata Pepicelli
Editore: 
Carocci

Questo volume - che nasce all’interno del progetto Arab Media Report (www.arabmediareport.it) - racconta, attraverso l’analisi di vecchi e nuovi media, la condizione delle donne in Egitto, Tunisia e Marocco dopo le rivolte che hanno scosso la regione araba tra il 2011 e il 2012.

Palestina e Palestinesi

Autore/i: 
ATG (Alternative Tourism Group)
Editore: 
ATG

Più che una comune guida turistica. Palestina e Palestinesi propone uno sguardo approfondito sulla realtà palestinese investigandone gli aspetti storici, archeologici, religiosi e architettonici nonché analizzando l’occupazione israeliana e i suoi effetti sulla vita quotidiana di un popolo in ostaggio.

Lampedusa. Conversazioni su isole, politica, migranti

Autore/i: 
Giusy Nicolini con Marta Bellingreri
Editore: 
Gruppo Abele

«Che posso dire, io, da Lampedusa? Posso dire che quantomeno salvarli è doveroso. Quando chiedo di non lasciare sola Lampedusa, chiedo in realtà di non abbandonare sole queste persone a un destino assurdo. Chiedo di cominciare a pensare a un sistema di accoglienza reale e non fittizio non solo a Lampedusa, ma in tutta Italia. Chiedo di cominciare a capire che c’è posto e spazio e che abbiamo bisogno dei migranti.

Nakba. La memoria letteraria della catastrofe palestinese

Autore/i: 
Simone Sibilio
Editore: 
Q

Un'indagine in una prospettiva interdisciplinare sulle diverse modalità di configurazione e rappresentazione di una selezione di opere letterarie palestinesi connesse al ricordo traumatico dell'espulsione di massa del 1948.

La poesia riporta in vita tracce e luoghi cancellati dalla storia e dalle mappe geografiche. Interrogando il senso di "dislocazione" derivato da quella frattura, esprime l'ineludibile tensione tra memoria e oblio, presenza e assenza.

La rivolta dei dittatoriati

Autore/i: 
Oujdane Mejri e Afef Hagi
Editore: 
Mesogea

La storia che Ouejdane e Afef raccontano in questo libro è quella di una duplice rivoluzione. La rivoluzione della libertà e della dignità esplosa in Tunisia alla fine del 2010, che ha rovesciato la dittatura di Ben Alì, e la rivoluzione vissuta nei corpi e nelle coscienze da tunisini «nati oppressi e cresciuti impauriti [...] confinati nelle regole inamovibili della repressione», dittatoriati.

Cronache di una contro-rivoluzione

Autore/i: 
a cura di Osservatorioiraq.it
Editore: 
Edizioni dell'asino

Con "Cronache di una controrivoluzione. Il prezzo della libertà ai tempi delle Primavere Arabe", abbiamo cercato di guardare alle Primavere Arabe in chiave controrivoluzionaria per capire perché ancora oggi in Egitto e Bahrein, passando per lo Yemen, migliaia di persone continuano a rischiare la propria vita a mani nude in nome della libertà. Oggi il nostro lavoro è diventato un libro.

"Shahid", un'analisi del terrorismo suicida in Afghanistan

Autore/i: 
Claudio Bertolotti
Editore: 
Franco Angeli

Diversamente da quanto potrebbe far supporre la sua sempre più frequente presenza nelle cronache quotidiane, l'atto terroristico suicida è stato fino a poco tempo fa sconosciuto agli afghani e lontano dalla loro cultura.

L’alternativa. Oltre i muri (mentali e fisici) della Terra Santa

Autore/i: 
Lorenzo Kamel
Editore: 
Editori Riuniti

All’ombra dei campi profughi di Balata e Askar a Nāblus, tra i villaggi martoriati di Ni’lin e Bi’lin, nella miseria di Shu’afat: lì dove la disperazione sembra avere il sopravvento sono nate negli ultimi anni alcune delle iniziative più significative della recente storia israelo-palestinese.

Pagine