• ISSN: 2240-323X
  • Icona Facebook
  • Icona Twitter
  • Icona Youtube
  • Icona RSS Feed

Tu sei qui

Bahrain

A fronte di dibattiti pubblici sempre più islamofobici ed etnocentrici, spesso focalizzati sulla costruzione dell’arabo-musulmano come “pericoloso” in quanto irrimediabilmente “diverso”, Enrico Bartolomei ed Estella Carpiche affrontano la questione del paradigma religioso-confessionale con cui spesso vengono interpretati il Medio Oriente e il mondo arabo, a approndiscono la critica avviata dal gruppo di studiosi de "

15 Maggio 2016
di: 
Enrico Bartolomei e Estella Carpi

A quasi 5 anni dalla convocazione della prima "Giornata della Collera", la Primavera bahreinita non sembra ancora essere finita. Ad inizio novembre la piccola Monarchia del Golfo è tornata ad ospitare una serie di proteste che hanno infiammato le strade di Manama per quasi una settimana.

 

 

05 Dicembre 2015
di: 
Luigi Giorgi

Approda a Torino per la sua seconda edizione la scuola estiva ‘Understanding the Middle East. The Transformation of Contentious Politics’. Dal 29 giugno al 3 luglio del 2015 studiosi di Medio Oriente si ritroveranno al Campus Luigi Einaudi per parlare delle trasformazioni in corso nella regione medio orientale.

26 Aprile 2015
di: 
Violetta Ubertalli

Al via l’8 aprile la VI edizione del Festival fiorentino dedicato alla cultura, al cinema e all’arte in Medio Oriente e Nord Africa. Sei giorni di film, musica, libri, cucina e dibattiti, a cui parteciperà anche Osservatorio Iraq. 

 

 

 

05 Aprile 2015
di: 
Chiara Comito per Editoriaraba*

Pagine

La nostra penna dovrebbe servire a capire chi ha armato quella mano, chi ha comprato quella pistola, chi l'ha fabbricata, chi la ha portata lì, chi ha ordinato di sparare.

02 Settembre 2014

E’ tempo di tornare a fare informazione, ripartendo dall’ “altro Iraq” per p

01 Settembre 2014

Oltre a invocare la pace con la preghiera, papa Francesco ha denunciato la radice del male negli interessi economici delle industrie di armi.

19 Giugno 2014

Si svolgerà a Tunisi dal 28 al 30 maggio una conferenza internazionale che vedrà la partecipazione di attivisti, giornalisti, difensori dei diritti umani, blogger ed esperti provenienti da vari pae

27 Maggio 2014

Pagine