• ISSN: 2240-323X
  • Icona Facebook
  • Icona Twitter
  • Icona Youtube
  • Icona RSS Feed

Tu sei qui

Emirati Arabi Uniti

A fronte di dibattiti pubblici sempre più islamofobici ed etnocentrici, spesso focalizzati sulla costruzione dell’arabo-musulmano come “pericoloso” in quanto irrimediabilmente “diverso”, Enrico Bartolomei ed Estella Carpiche affrontano la questione del paradigma religioso-confessionale con cui spesso vengono interpretati il Medio Oriente e il mondo arabo, a approndiscono la critica avviata dal gruppo di studiosi de "

15 Maggio 2016
di: 
Enrico Bartolomei e Estella Carpi

L’ottica interpretativa della sinistra sulla Siria ha perso di vista la centralità del conflitto economico-sociale per privilegiare a torto un'impostazione “anti-imperialista”. L'analisi dell'intellettuale palestinese Salama Kila. 

 

 

20 Settembre 2015
di: 
Salama Kila per Critica Marxista*

Disinformazione, strumentalizzazione, semplificazione: è questo il quadro quando parliamo di terrorismo, democrazia, sicurezza. Anche per quanto riguarda l’attentato che ha colpito la Tunisia. Lo speciale di Osservatorio Iraq. 

 

 

06 Luglio 2015
di: 
Damiano Duchemin da Tunisi

Approda a Torino per la sua seconda edizione la scuola estiva ‘Understanding the Middle East. The Transformation of Contentious Politics’. Dal 29 giugno al 3 luglio del 2015 studiosi di Medio Oriente si ritroveranno al Campus Luigi Einaudi per parlare delle trasformazioni in corso nella regione medio orientale.

26 Aprile 2015
di: 
Violetta Ubertalli

Pagine

Al via l’8 aprile la VI edizione del Festival fiorentino dedicato alla cultura, al cinema e all’arte in Medio Oriente e Nord Africa.

05 Aprile 2015

Sono testimonianze agghiaccianti quelle raccolte da Human Rights Watch nel suo ultimo rapporto sulle lavoratrici domestiche e il sistema della kafala negli Emirati Arabi Uniti.

 

31 Ottobre 2014

La nostra penna dovrebbe servire a capire chi ha armato quella mano, chi ha comprato quella pistola, chi l'ha fabbricata, chi la ha portata lì, chi ha ordinato di sparare.

02 Settembre 2014

Il 17 e il 23 agosto nella capitale libica c'è stato un bombardamento aereo di cui, secondo gli ultimi resoconti dei media, sarebbero responsabili gli Emirati Arabi Uniti.

01 Settembre 2014

Pagine