• ISSN: 2240-323X
  • Icona Facebook
  • Icona Twitter
  • Icona Youtube
  • Icona RSS Feed

Tu sei qui

Turchia

La Questione d'Oriente e gli accordi di Sykes-Picot: è così che un’area geografica, politica e culturale, per secoli tra i primi attori del palcoscenico mondiale, viene espulsa dalla storia diventando un “non luogo”. L'analisi di Fabio Alberti. 

 

 

14 Gennaio 2016
di: 
Fabio Alberti

Fabrizio Cassol AlefBa

In "AlefBa", il compositore e sassofonista belga guida un gruppo di straordinari musicisti provenienti dalla Turchia, dall’Egitto, dalla Siria e non solo, in un ricettacolo di emozioni in cui anime e culture dialogano e si incrociano. L’abbiamo intervistato per voi.

 

 

Alef-Ba: Perché hai scelto proprio le prime lettere dell’alfabeto?

05 Ottobre 2015
di: 
Anna Toro

In arrivo nella capitale l’esperimento musicale collettivo di Fabrizio Cassol, in occasione del RomaEuropa Festival 2015.

 

 

Inventare un alfabeto per esprimersi insieme, ma ognuno nella propria lingua, e comprendersi: un sogno antico e un esperimento contemporaneo animano “AlefBa”, il concerto creato da Fabrizio Cassol, assieme al suo gruppo Aka Moon e a musicisti di quattro continenti, Africa, America, Asia, Europa.

27 Settembre 2015
di: 
Redazione

"Save the last drop - Frontiere di resistenza tra Kurdistan e Iraq: diritto all'acqua, al lavoro, alla pace" è il titolo dell'iniziativa organizzata da Un ponte per... il 22 settembre. Per parlare di un Iraq che non fa notizia, in cui la società civile si batte per proteggere i suoi fiumi, rivendicare diritti, resistere a Daesh. 

 

 

20 Settembre 2015
di: 
Redazione

Pagine

L’ottica interpretativa della sinistra sulla Siria ha perso di vista la centralità del conflitto economico-sociale per privilegiare a torto un'impostazione “anti-imperialista”.

20 Settembre 2015
Foto di Stefano Nanni

"Senza la sinistra, la società civile laica critica, l'HDP non ce l'avrebbe mai fatta, ed é stata questa a consentirgli di dire no all'autoritarismo e sì alla difesa delle minoranze e all'eterogene

13 Giugno 2015

Condannata a 10 anni di carcere "per aver cantato e insegnato ai bambini canti in lingua curda", la musicista è stata infine arrestata dalle autorità turche, tra lo sgomento della sua comunità e de

17 Maggio 2015

Approda a Torino per la sua seconda edizione la scuola estiva ‘Understanding the Middle East.

26 Aprile 2015

Pagine