• ISSN: 2240-323X
  • Icona Facebook
  • Icona Twitter
  • Icona Youtube
  • Icona RSS Feed

Tu sei qui

In redazione

 

Cooperativa "Memoriente"- Editore di Osservatorio Iraq 
Viale G. Mazzini 55, 00195 Roma- ITALY
redazione - at - osservatorioiraq.it
collaboraconosservatorio - at - gmail.com
06/44702906

 

In redazione 

Enzo Mangini, Cosenza, 1974. Direttore Responsabile. Giornalista professionista dal 2001, ha lavorato al settimanale Carta-Cantieri sociali, occupandosi soprattutto di questioni internazionali e del Medio Oriente in particolare. E' direttore dell'associazione indipendente di giornalisti Lettera22. Socio dell'Associazione stampa estera, è corrispondente dall'Italia per il settimanale Vreme (Serbia). Email: mangini.enzo@gmail.com. 

Cecilia Dalla Negra, Firenze, 1984. Vice Direttore. Giornalista, studia Scienze Politiche all'Università La Sapienza di Roma. Nel contesto mediorientale ha approfondito in particolare la questione palestinese e le dinamiche di genere. In passato ha lavorato come freelance per diverse testate, ed è stata assistente di Luisa Morgantini, ex vice presidente del Parlamento Europeo. Per Osservatorio Iraq si occupa di Palestina, questioni di genere e movimenti femminili. Email: ceciliadallanegra@gmail.com.

Giovanni Piazzese, Modica, 1984. Responsabile Egitto. Laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso la facoltà di Scienze Politiche "R.Ruffilli" di Forlì - Università di Bologna - ha lavorato in Guatemala, Messico, Argentina e Haiti. Dal 2011 vive e lavora al Cairo come freelance. Collabora con diverse testate tra cui Limes, La Repubblica, Nigrizia, East, Pagina 99, Middle East Eye, Azione e Rai News 24. Email: gio.piazzese@gmail.com

Anna Toro, Cagliari,1979. Responsabile Afghanistan e Golfo. Giornalista, laureata in filosofia politica presso l'Università di Cagliari, con master in giornalismo presso l'Università di Sassari e diploma post laurea alla London School of Journalism. In passato ha collaborato con diverse testate locali. Attualmente collabora anche con il portale web Unimondo.org. Per Osservatorio Iraq si occupa anche della tematica degli armamenti, e cura gli approfondimenti musicali e la collaborazione con il programma "Note d'Oriente" della radio AMISnet. Email: anna.toro2@gmail.com.

Fouad Roueiha, Latakia (Siria), 1979. Responsabile Siria. Da sempre vive in Italia, dal 2004 al 2012 è stato autore e conduttore di programmi di approfondimento radiofonico per l'agenzia indipendente AMISnet, occupandosi principalmente dei movimenti della società civile dei paesi mediterranei. Ha partecipato ad azioni di cooperazione internazionale nel campo dei media come project manager e come formatore per giornalisti radiofonici spesso nell'ambito dell'Associazione Mondiale delle Radio Comunitarie. La libertà d'espressione e l'area del levante arabo sono stati i campi privilegiati del suo lavoro ed ha collaborato come freelance con numerose testate.

Stefano Nanni, Prato, 1988. Responsabile Iraq. Laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso la facoltà di Scienze Politiche "R.Ruffilli" di Forlì - Università di Bologna con una tesi sulla corruzione nell'ambito della ricostruzione post-conflitto in Iraq e Afghanistan. Attualmente si trova a Dohuk, nel Kurdistan iracheno, come operatore umanitario di Un Ponte Per.... Per Osservatorio Iraq si occupa principalmente di Iraq, Israele, Palestina, e segue la questione del MUOS. Email: stefanonanni0@gmail.com.

Paola Robino Rizet, Roma, 1970. Responsabile Libano. Laureata in Scienze Umanistiche con una tesi in Islamistica, ha frequentato il corso per Operatori e Operatrici del Volontariato e della Cooperazione nel Mondo Arabo presso la Facoltà di Studi Orientali di Roma. Successivamente ha seguito corsi specialistici sulla Cooperazione presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Ha studiato in Tunisia e a Damasco. Attualmente è responsabile del progetto "Sostegni a distanza" di Un ponte per... Per Osservatorio Iraq si occupa principalmente di Libano e di rifugiati palestinesi.

Debora Del Pistoia, Viareggio, 1984. Responsabile Tunisia. Laureata in Relazioni Internazionali e Lingue e specializzata nell’ambito della Cooperazione Internazionale. Dopo esperienze di ricerca e lavoro in Sudafrica e Marocco, vive in Tunisia dal 2012 dove lavora come responsabile paese per l’Ong COSPE, occupandosi di progetti legati all’accesso ai diritti, al supporto delle radio comunitarie e dei media associativi e all’accompagnamento di soggetti associativi al femminile sul territorio. Ha approfondito nello specifico il processo di transizione mediatica, le dinamiche dei movimenti della società civile e di genere, le questioni migratorie e le condizioni dei rifugiati e richiedenti asilo. Email: deboradelpistoia@gmail.com.

Lamia Ledrisi, Roma, 1989. Responsabile Libia. Figlia di padre libico e madre italiana, negli anni dell'università approfondisce gli studi sul mondo arabo e in particolare sulla Libia, sulla quale scrive entrambe le sue tesi di laurea, conseguita alla Luiss di Roma. Ha collaborato con la testata in lingua inglese "Mediterranean Affairs" occupandosi di Mediterraneo e Nord Africa ed ha vissuto a lungo in Tunisia, dove ha lavorato come cooperante. Email: lamiak4@hotmail.it.

CollaboranoLudovico Carlino, Francesco La Pia, Chiara Comito, Alessio Marri, Claudia Gifuni, Luigi Giorgi, Damiano Duchemin, Oana Parvan. 

 

Per le fotografie si ringraziano: Simona Ghizzoni, Pierluigi Giorgi, Enrico Papitto, Christian Tasso, Silvia Pagliacci, Salam Saloo (Iraq), Issam Rimawi (Palestina).