Categories: Tunisia

Tunisia. La giovane blogger che controlla i politici

Ventotto anni, una storia di attivismo alle spalle e una grande passione per il suo paese. E’ Amira Yahiauoi, cofondatrice e presidente di al-Bawsala, un’ organizzazione no-profit che si occupa di promozione della democrazia. 

 

Nel 2012, Arabian Business l’ha eletta la tunisina più influente nel mondo arabo e il barometro e-diplomacy di AFP (Agence France Press) l’ha inscritta fra le cinque personalità più influenti in rete. 

Figlia del giudice ribelle Mokhtar Yahiaoui, è nata e cresciuta in una famiglia di oppositori alla dittatura di Ben Ali. Suo un cugino – Zuhair –  fu tra i primi cyber-dissidenti del paese, arrestato nel 2005 e  morto in carcere a causa delle torture subite.

Amira ha vissuto in esilio forzato a Parigi per quattro anni, studiando matematica e non abbandonando mai la lotta politica. Poi, con la caduta del regime, è finalmente potuta tornare in Tunisia e da allora è una delle giovani voci che animano la transizione democratica nel paese.

Prima blogger, poi candidata alle elezioni in una lista indipendente, nell’ottobre del 2011 ha fondato la ong al-Bawsala (“Bussola”) con un gruppo di giovani attivisti. 

L’obiettivo?  Avvicinare i cittadini alla politica.

 

Il progetto Marsad.tn

Fra i progetti di questa organizzazione spicca Marsad.tn, un vero e proprio osservatorio sui lavori dell’Assemblea nazionale costituente, che immagazzina tutti i dati raccolti su una piattaforma virtuale accessibile gratuitamente.

Nonostante Amira fosse inizialmente reticente all’idea di diffondere l’informazione attraverso un sito Web – in considerazione dell’elevato analfabetismo digitale nelle campagne – l’esperimento è invece risultato vincente, anche grazie alla popolarità televisiva che la giovane attivista ha acquisito nel periodo post-Ben Ali.

Su albawsala.com, i cittadini possono saperne di più sui 217 deputati dell’Assemblea costituente (biografie e contatti inclusi), rimanendo aggiornati su tutte le attività politiche che si svolgono all’interno di questo organo.

Infatti, attraverso un monitoraggio quotidiano, l’equipe guidata da Amira ‘registra’ tutte le proposte e sessioni di voto, con un occhio di riguardo al tema della partecipazione in aula.

“Adesso molti degli eletti cercano di giustificare la loro assenza. Ma il nostro obiettivo non è sorvegliarli, come se fossimo la direzione di una scuola, Quello che davvero ci rende preoccupati è che certe votazioni non sono ‘rappresentative’, perché si svolgono senza che la maggioranza dei deputati sia presente […]. E’ per questo che rendiamo note le assenze, affinché quando si vota per articoli cruciali della Costituzione, tutti i membri siano in aula. Questa campagna contro l’assenteismo è necessaria per generare un cambio di mentalità”, ha dichiarato l’attivista ai microfoni di Nawaat.

Fra le altre informazioni che il sito offre, l’accesso a una serie di file e registrazioni che documentano i lavori delle commissioni, una bozza ‘aggiornata’ della futura Costituzione e una rassegna stampa quotidiana sulle attività dell’Assemblea.

 

 

 

 

 

 

 

July 19, 2013di: Valentina MarconiTunisia,

Redazione

Recent Posts

WhatsApp, finalmente il trucco più atteso: puoi rispondere a chi vuoi e nessuno vedrà il tuo accesso

Su WhatsApp finalmente potrai sfruttare il trucco più atteso. Adesso potrai rispondere a chi vuoi…

6 mesi ago

Endless Love, spoiler: Tufan passa un bigliettino a Kemal, svolta assurda

Nei prossimi episodi di Endless Love Kemal riceverà un biglietto da parte di Tufan e…

6 mesi ago

Acquisto casa, adesso è tutto più semplice: nessuno conosce ancora questa (importantissima) agevolazione

Adesso è tutto più semplice per l'acquisto della tua prima casa. Sono ancora in pochi…

6 mesi ago

Non farti spiare quando navighi, la funzione Google che ti permette di salvare la tua privacy

Se non vuoi farti spiare quando navighi, adesso c'è una funzione di Google che ti…

6 mesi ago

Con questa App addio file alla cassa e lunghe attese, passerai sempre davanti a tutti

Ti basta solo un'App per poter evitare di fare la fila alla casa: potrai passare…

6 mesi ago

Aumento incredibile per la tua pensione: basta far parte di questa categoria

Finalmente è in arrivo un aumento incredibile per la tua pensione. Per accedere dovrai solamente…

6 mesi ago