Oltre 700 chilometri di lunghezza, 8 metri di altezza e quasi 300 milioni di dollari l’anno per mantenerlo: sono i numeri della “barriera difensiva israeliana”: il Muro dell’Apartheid che, 9 anni fa, veniva dichiarato illegale.
“L’edificazione del Muro che Israele, potenza occupante, è in procinto di costruire nel territorio palestinese occupato, ivi compreso l’interno e intorno a Gerusalemme Est, e il regime che gli è associato, sono contrari al diritto internazionale”.
Queste le conclusioni del parere con cui, il 9 luglio del 2004, la Corte internazionale di giustizia dell’Aja (ICJ) rispondeva alla questione che l’Assemblea generale delle Nazioni Unite gli aveva sottoposto: quali fossero le conseguenze della sua costruzione “tenendo conto delle regole e dei principi del diritto internazionale, e in modo particolare della IV Convenzione di Ginevra”.
Nell’ottobre dell’anno precedente l’Assemblea aveva adottato la risoluzione ES/10-13 con cui, da parte sua, condannava la realizzazione di quella che l’allora primo ministro israeliano Ariel Sharon definì “la barriera difensiva israeliana”.
L’annuncio della sua edificazione è datato 14 aprile 2002: secondo i piani, avrebbe dovuto essere costruita lungo la ‘Linea Verde’, per un tracciato totale di circa 700 chilometri di barriera elettrificata e sorvegliata da torrette di controllo alternata a pareti di cemento armato alte 8 metri.
Ad oggi ne sono stati costruiti oltre 500 chilometri, e una volta terminato sarà lungo più del doppio dell’intera ‘Linea Verde’, oltre al fatto che per l’85% è costruito su territorio palestinese, come spiega questo speciale che gli dedica il sito di informazione indipendente +972.
Negli anni il Muro è diventato una ‘tela a cielo aperto’ per artisti, writers e attivisti.
Per approfondire:
http://www.btselem.org/separation_barrier
http://www.ochaopt.org/documents/ocha_opt_west_bank_barrier_route_update…
Foto by Wall in Palestine via Flickr in CC
July 13, 2013di: Cecilia Dalla NegraIsraele,Palestina,Articoli Correlati:
Su WhatsApp finalmente potrai sfruttare il trucco più atteso. Adesso potrai rispondere a chi vuoi…
Nei prossimi episodi di Endless Love Kemal riceverà un biglietto da parte di Tufan e…
Adesso è tutto più semplice per l'acquisto della tua prima casa. Sono ancora in pochi…
Se non vuoi farti spiare quando navighi, adesso c'è una funzione di Google che ti…
Ti basta solo un'App per poter evitare di fare la fila alla casa: potrai passare…
Finalmente è in arrivo un aumento incredibile per la tua pensione. Per accedere dovrai solamente…