Al via l’8 aprile la VI edizione del Festival fiorentino dedicato alla cultura, al cinema e all’arte in Medio Oriente e Nord Africa. Sei giorni di film, musica, libri, cucina e dibattiti, a cui parteciperà anche Osservatorio Iraq.
Da mercoledì 8 a lunedì 13 aprile Firenze torna ad essere il palcoscenico per il cinema, arte, cultura e attualità dal Nord Africa e dal Medio Oriente grazie al Festival Middle East NOW, giunto ormai alla sua sesta edizione.
Nel panorama desolante delle notizie che girano sui nostri media mainstream sui temi della politica e della cultura arabo-islamica (spesso poco documentate, quando non venate da pregiudizi vari), la ventata fresca del festival fiorentino è proprio quella che ci vuole.
Come gli anni scorsi, anche questa edizione si propone di offrire un ventaglio di proposte ricco e variegato su arte, cultura, cinema, cucina, letteratura e politica dal Nord Africa e dal Medio Oriente.
Il tema dominante di questa edizione, il viaggio, verrà affrontato da diverse angolazioni e prospettive culturali, tra cui: la mostra fotografica Everydaymiddleeast, un progetto nato su Instagram che raccoglie le immagini di più di 20 fotografi che raccontano di un Medio Oriente vivace, vitale, “normale”; la speciale performance dell’artista e illustratore del Bahrain Nasser al-Zayani, che ha seguito una residency a Firenze e ha raccolto le tracce del “Medio Oriente” disseminate per la città; le installazioni multimediali di Voyage Books, e Soundscape of Tehran, realizzata dalla giovane curatrice iraniana Leila Sajjadi; la rassegna sul giovane cinema emiratino e il focus sulla recente produzione cinematografica marocchina.
E poi ancora film, con diverse e importanti anteprime nazionali alla presenza dei registi (tra cui i palestinesi Arab e Tarzan), dibattiti sulla politica e l’attualità con giornalisti italiani e stranieri, incontri culturali tra i più disparati e interessanti e, infine, da non sottovalutare visto che il cibo è cultura, aperitivi a tema.
Last but not least, il consueto concerto del venerdì: se l’anno scorso il pubblico italiano ha potuto conoscere e apprezzare la band libanese dei Mashrou’ Leila (che sono poi tornati altre 2 volte ad esibirsi in Italia), quest’anno è la volta di The Narcisyst, eclettico artista, dandy e musicista hip hop nato in Iraq e residente in Canada.
Se siete interessati alla cultura araba e del Medio Oriente, se vi piace il cinema internazionale, se siete appassionati avventori di festival ed eventi culturali e, soprattutto, se non ne potete più di leggere banalità e pregiudizi sul mondo arabo e sulla cultura arabo-islamica, il Midde East NOW Festival è quello che fa per voi.
Ovvero: buone notizie, informazione, cultura e bellezza…alla portata di tutti.
*Tra gli ospiti di quest’anno anche noi di OssIraq. Sabato 11 aprile alle 20.45 presenteremo l’anteprima italiana del film “In the Sands of Babylon” (2013) del regista iracheno Mohammed Al-Daradji.
**Questo articolo è stato originariamente pubblicato sul blog di Chiara Comito, Editoriaraba.
April 05, 2015di: Chiara Comito per Editoriaraba*Bahrain,Egitto,Emirati Arabi UnitiGiordania,Iran,Iraq,Marocco,Palestina,Siria,Tunisia,Articoli Correlati:
Su WhatsApp finalmente potrai sfruttare il trucco più atteso. Adesso potrai rispondere a chi vuoi…
Nei prossimi episodi di Endless Love Kemal riceverà un biglietto da parte di Tufan e…
Adesso è tutto più semplice per l'acquisto della tua prima casa. Sono ancora in pochi…
Se non vuoi farti spiare quando navighi, adesso c'è una funzione di Google che ti…
Ti basta solo un'App per poter evitare di fare la fila alla casa: potrai passare…
Finalmente è in arrivo un aumento incredibile per la tua pensione. Per accedere dovrai solamente…