Dal 30 giugno al 4 luglio 2014 si terrà a Torino la prima edizione della Summer School TOMidEast “Understanding the Middle East. Political Change and Continuity” organizzata dal Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. Media partner dell’iniziativa è Osservatorio Iraq.
Si tratta della prima Scuola Estiva in Italia ed Europa che si concentra sul contesto medio orientale da una prospettiva politologica. Le lezioni, accompagnate da dibattiti e proiezioni di film e documentari, saranno tenute in inglese da studiosi di chiara fama internazionale tra cui Gilbert Achcar (SOAS Londra), Francesco Cavatorta (University of Laval, Quebec city), Tamirace Fakhoury (Lebanese American University, Beirut), Fadia Kiwan (St. Joseph University, Beirut), Ilter Turan (Bilgi University, Istanbul) e Peter Seeberg (University of Southern Denmark).
Le tematiche affrontate spazieranno dalle questioni migratorie alle relazioni tra l’Europa e i paesi MENA, dalla politica estera turca alle metodologie della ricerca sul campo in Marocco, Libia e Tunisia. La scuola si rivolge principalmente a studenti universitari e professionisti attenti a esplorare con occhio critico le complesse dinamiche politiche della regione mediorientale per contestualizzarle in una realtà che oscilla tra il cambiamento e la continuità.
Per gli studenti fuori sede sono previste delle borse di studio. Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito della Scuola all’indirizzo (www.to-asia.it/to-mideast/). Le domande di iscrizione possono essere inviate a partire dal 15 Marzo e fino al 4 Giungo 2014 all’indirizzo middleeast@to-asia.it.
RIFERIMENTI:
sito: http://www.to-asia.it/to-mideast/
mail: middleeast@to-asia.it
Prof.ssa Rosita Di Peri: rosita.diperi@unito.it
facebook: To Mideast https://www.facebook.com/ToMideast
March 28, 2014di: RedazioneAfghanistan,Algeria,Arabia SauditaBahrain,Egitto,Emirati Arabi UnitiGiordania,Iran,Iraq,Israele,Kuwait,Libano,Libia,Marocco,Oman,Palestina,Qatar,Siria,Tunisia,Turchia,Yemen,Articoli Correlati:
Su WhatsApp finalmente potrai sfruttare il trucco più atteso. Adesso potrai rispondere a chi vuoi…
Nei prossimi episodi di Endless Love Kemal riceverà un biglietto da parte di Tufan e…
Adesso è tutto più semplice per l'acquisto della tua prima casa. Sono ancora in pochi…
Se non vuoi farti spiare quando navighi, adesso c'è una funzione di Google che ti…
Ti basta solo un'App per poter evitare di fare la fila alla casa: potrai passare…
Finalmente è in arrivo un aumento incredibile per la tua pensione. Per accedere dovrai solamente…